|
Associazione Radici di Pietra
PERUGIA Mura etrusche di Perugia.
Radici di pietra è un'Associazione creata appositamente per promuovere e guidare i temi della conservazione, del restauro, della valorizzazione delle Mura urbiche e della riqualificazione delle aree di pertinenza delle città murate.
L'intento è quello di far rivivere in termini di buon uso, di rinnovato simbolismo e di alta presenza urbana un monumento primario che da sempre rappresenta l'identità più intima di ogni centro urbano a valenza storica..
L'obiettivo, in prospettiva, è quello che, attraverso tale attenzione, si possa più facilmente guidare il processo di conservazione integrata dell'intero patrimonio storico monumentale dei centri storici delle città. Il testo completo degli obiettivi presenti nello Statuto dell'Associazione è pubblicato in M. Bilancia, Il Muro nascosto, alla scoperta delle Mura antiche della città di Perugia, 2005..
È compito dell'Associazione, tra le molte altre cose, quello di creare, con un suo Centro studi, anche le basi per la raccolta, la catalogazione, la gestione informatizzata e lo scambio di tutti i dati che sarà possibile raccogliere sulle Mura urbiche della città di Perugia e di quelle città che con essa avranno avuto motivo di incontro. Un centro di raccolta e di elaborazione dei dati ma, soprattutto uno strumento di divulgazione capace di avvicinare tutti al tema della salvaguardia dei valori espressi dal monumento.
L'intento primario, in ogni caso, è quello di ridare visibilità, centralità e ruolo al monumento Mura nel suo insieme, andando alla ricerca del suo più intimo valore di elemento formativo e identificativo di ogni città murata e, quindi, della civiltà che in essa la storia e la sua gente hanno saputo esprimere. Forma e contenuto, in sostanza, uniti in un incomparabile elemento di sintesi. Per ottenere questo, l'obiettivo minimo irrinunciabile è la ricerca di una nuova, più attuale, lettura unitaria del tracciato delle Mura.
In sostanza, attraverso il riannodarsi, fisico o virtuale, dei fili che la storia ha spezzato, isolato o sottratto a quel tracciato, si ritiene di poter restituire all'uso ed al rispetto la forma più genuina e più ricca dell'identità urbana di ogni centro storico.
Ciò finisce per trasformarsi di per sé in una sorta di vero e proprio percorso delle Mura, chiamato a riannodare quei fili, a riappropriarsi di spazi, scorci, architetture e tessuti edilizi e urbani spesso abbandonati o incapaci di dialogare, come un tempo, tra loro.
Radici di Pietra
Costituzione e Statuto (pdf 2 Mb)
|
|
|
|
|
|